Presentazione BiblioTeca Innovativa, anno 2019
La realizzazione della teca digitale nell’anno 2018, grazie al contributo della Regione Campania, ha consentito la digitalizzazione e messa in rete di alcuni volumi appartenenti al fondo antico della Biblioteca diocesana di Teano – Calvi. La bontà del progetto, ed i risultati ottenuti, sono stati riconosciuti non solo dagli utenti ed addetti ai lavori ma dall’Unità operativa “Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche” della Regione Campania, che ha concesso un ulteriore contributo per l’ampliamento della teca digitale denominata “BiblioTeca Innovativa”.

Come per il precedente anno, si sono selezionati alcuni volumi del fondo antico ritenuti di particolare interesse culturale e bibliologico. Questi sono stati sottoposti ad un’accurata digitalizzazione con l’utilizzo di scanner planetari e messi in rete all’interno della specifica teca. Gli utenti possono sfogliare il volume facilitati dalle immagini in alta definizione e degli indici ed approfondimenti predisposti. A corredo delle immagini si è provveduto a creare un metadato in formato MAG per singolo volume secondo lo schema di Internet Culturale.

E’ possibile contattare i responsabili della Biblioteca per ottenere copia oppure visione le medesime immagini in formato TIF non compresso.
  • Breuis notitia eorum, quae scitu, vel necessaria, vel valdè vtilia sunt confessarijs in primo ingressu...



Glossario