Biblioteca

La Biblioteca diocesana di Teano – Calvi trae origine dalla “Biblioteca Paridiense”, dedicata a San Paride, patrono della diocesi, e fondata all’interno del Seminario nel 1669 dal vescovo Mons. Ottavio Boldoni (1660-1680), barnabita di nobile famiglia milanese, grazie alla donazione del suo cospicuo patrimonio librario. La Biblioteca, riccadi opere di ogni genere, subì alternevicende nel corso dei secoli:durante l’invasione francese del 1799 parte del suo patrimonio fu bruciato o andò disperso e un’altra parte fu trasportata nel convento di S. Antonio dove probabilmente viene ancora conservato qualche volume.
Nella seconda metà dell’800 il vescovo Mons. Bartolomeo D’Avanzo (1860-1884), elevato alla porpora cardinalizia da Pio IX nel 1876, provvide a riorganizzare gli studi nei due seminari di Calvi e di Teano, istituendo la scuola di Teologia in quello caleno, e ad incrementare il patrimonio librario della BibliotecaParidiense. Mons. Andrea de Lucia, ultimo vescovo di Calvi (1794 – 1818) e primo ordinario della Diocesi di Calvi e Teano (1818 – 1830), donò una notevole quantità di volumi.Nel 1927,in seguito all’unificazione dei due seminari, fu arricchitadai volumi del seminario di Calvi. Durante la Seconda Guerra Mondiale i danni subiti dall’edificio del Seminario imposero l’utilizzo dei suoi locali per altri usi e la Biblioteca fu traslocata in ambienti più angusti. Mons. Matteo Guido Sperandeo (1954 – 1984) curò il completamento del restauro del palazzo del seminario estabilìil trasferimento della Bibliotecanel palazzo Collesano, dotandola di moderne scaffalature e degliarredi necessari, affidandone la direzione al canonico Don Arminio De Monaco. Durante i primi anni ‘60 furono restaurate molte opere antiche e i volumi che presentavano danni maggiori furono legati in pergamena per garantirne la conservazione. Sul finire degli anni ‘60 la crisi delle vocazioni e la chiusura delle scuole interne al Seminario causarono l’abbandono della Biblioteca. Mons. Felice Cece (1984 – 1989), presa coscienza dellagrande ricchezza della Biblioteca, ne promosse ilriordino e la fece sistemare in locali ampi e luminosi. In seguito al terremoto del 1980, durante i lavori di ristrutturazione del Seminario, i libri furono traslocati più volte in diversi locali subendo danni notevoli.
A partire dal 2006 il vescovo Arturo Aiello (2006 – 2017) affida a Mons. Aurelio De Tora la direzione della Biblioteca e dell’Archivio storico, il quale ne cura la risistemazione.I locali della Biblioteca vengono ristrutturati e ampliati, i libri vengono sistemati su scaffali idonei collocati in sei vani, di cui tre al piano terra e tre al primo piano. Dopo anni di scrupoloso lavoro il 27 maggio 2011 la Biblioteca Diocesana Seminario di Teano viene inaugurata e aperta al pubblico.

Nonostante la dispersione di un gran numero di opere nel corso dei secoli la Biblioteca Diocesana Seminario possiede un patrimonio librario di oltre 25.000 volumi, in prevalenza di storia, teologia e filosofia, con un nutrito fondo di opere giuridiche. Conserva Cinquecentine, Seicentine, volumi del Settecento e dell’Ottocento. Numerose sono le pubblicazioni del Novecento e del Duemila. Molto nutrito il settore dei periodici che annovera diverse riviste come:Civiltà Cattolica, a partire dal 1850, gli ActaApostolicaeSedis, dai primi anni del Novecento, La Scienza e la Fede, Annali della Missione.
La Biblioteca partecipa al Progetto CEI-Bib, il progetto di catalogazione informatizzata dei beni librari promosso dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana.

Sitografia:
Guido Zarone (da Il Sidicino - Anno V 2008 - n. 07 Luglio)
http://www.erchempertoteano.it/Associazione/Il-Sidicino/Autori/Redazione/2011-07-01.htm (consultato il 18/09/2018)

Mons. Aurelio De Tora (da Il Sidicino - Anno VIII 2011 - n. 7 Luglio)
http://www.erchempertoteano.it/Teano/Istituzioni/Biblioteche/Biblioteca-Seminario.htm (consultato il 18/09/2018)

Claudio Gliottone (da Il Sidicino - Anno VIII 2011 - n. 5 Maggio)
http://www.erchempertoteano.it/Associazione/Il-Sidicino/Autori/Gliottone_Claudio/2011-05-2.htm (consultato il 18/09/2018)

https://www.beweb.chiesacattolica.it/istituticulturali/istituto/330/Biblioteca+diocesana+Seminario (consultato il 18/09/2018)